H2O – acqua elemento chiave
Partendo dal presupposto che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua (e a sua volta, anche il 70% della massa magra è fatto d’acqua), è subito chiaro che tutta “ste” acqua servirà pur a qualcosa no?
Per i mudders il primo elemento è la terra, ma ricordiamoci che senza acqua non sì produce fango.. ma questa è tutta un’altra storia.
Paragonando il corpo umano ad una macchina che attraverso i muscoli (motore) produce energia per fare un esercizio fisico; per evitare che il motore si surriscaldi, ogni macchina (corpo) è dotata di un sistema di termoregolazione (nel caso della macchina il radiatore con la sua serpentina) che attraverso la produzione del sudore cerca di mantenere la temperatura ideale anche durante l’esercizio fisico grazie all’evaporazione del sudore, ma questo fine si traduce in una perdita di liquidi che, se non sostituiti, può portare alla disidratazione (i crampi sono il meno peggio che ci possa succedere) da qualche parte dovrà pur arrivare questa “acqua” o “liquidi”, bevete gente, bevete, bisogna reintegrare i liquidi persi (utilizzati) durante l’attività.
c’era un detto: l’acqua è vita. una semplice frase che racchiude tutto un mondo.
Consideriamo anche che durante la sudorazione vengono persi anche i sali minerali quali sodio e cloro ma soprattutto potassio e magnesio; cosa facciamo? questi non li reintegriamo?