Disidratazione, 9 segnali da osservare

bottiglie

La maggior parte del nostro corpo è composta di acqua. Stai bevendo abbastanza acqua? In media, si dovrebbe bere tra 1,5 e 2 litri al giorno. Gli esperti raccomandano di bere regolarmente durante il giorno per evitare la sensazione di sete. Ancora di più nel periodo caldo. Se hai sete, significa che il tuo corpo è già un po’ disidratato, provvedi subito.

I classici segnali di disidratazione:

  1. Sete – il classico segno

La sete è il senso del tuo corpo di inviare un segnale di allarme. A quanto pare, se non ti sei idratato nel tempo ora è diventato urgente, hai bisogno di idratarti.

  1. Mal di testa

Quando arriviamo ad avere mal di testa, prendiamo spesso un medicinale. Spesso, tuttavia, è semplicemente la disidratazione perché il sangue non è più diluito sufficientemente e quindi viene trasportato meno ossigeno al cervello. Un grande bicchiere d’acqua o una tazza calda di tè di erbe è più naturale e meglio di ingoiare delle pillole fatte di ‘roba’ chimica.

  1. Difficoltà a concentrarsi

Il nostro cervello è di tre quarti d’acqua. Senza i fluidi necessari, abbiamo difficoltà di concentrazione.

  1. Urine scure

La disidratazione è anche visibile nelle urine. Non bere abbastanza cambia il colore delle urine. Non si diluisce, ma rimane piuttosto concentrata, rimanendo scura. Questo è il motivo per cui il colore cambia dal giallo paglierino all’ambrato intenso.

  1. La pelle secca

Se il vostro corpo riceve troppo poca acqua, può anche essere notato tramite la pelle. I fluidi a disposizione vengono utilizzati per alimentare gli organi vitali prima, la pelle deve aspettare il suo turno, e questo è il motivo per cui si può avere pelle secca e alle volte addirittura squamosa.

  1. Costipazione

Si potrebbero avere problemi ad andare in bagno, anche questo può essere un segno di disidratazione. Se mangiate cibi ricchi di fibre (come prodotti integrali), si dovrebbero bere molti liquidi. Come la fibra assorbe il liquido, si gonfia, rendendo le feci più flessibili e più morbide. Questo promuove inoltre la funzione intestinale.

  1. Vertigini

La causa principale di vertigine è la pressione sanguigna bassa. Ciò può essere causata, tra l’altro, da una mancanza di idratazione. Il sangue non può più essere diluito correttamente e viene pompato più lentamente attraverso il corpo.

  1. Fatica

La disidratazione porta il corpo a chiudere il metabolismo e questo ci fa venire anche sonnolenza.

  1. Crampi muscolari

Crampi muscolari sono causati da squilibri elettrolitici. Di particolare importanza sono quindi (tra i vari..) magnesio e cloruro di sodio. Se si suda di più e non si beve abbastanza fluidi (incl. Elettroliti), si tende molto più facilmente ad avere crampi.

Sai distinguere alcuni di questi segni premonitori? Allora sai cosa devi fare: Bere, bere, bere! Tra l’altro, questo è anche il segreto di bellezza della maggior parte dei personaggi famosi…

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *