Aloe, proprietà eccezionali

aloe vera

L’aloe è una pianta Africana perenne, i fiori sono rosso vivace, mentre le foglie assomigliano a “foderi di coltelli” (dicono che è una definizione rinvenuta in Mesopotamia su una tavoletta la cui datazione risale intorno al 2.000 a.C.)

La caratteristica principale di questa pianta è di avere le foglie carnose, ossia racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà.

Infatti il suo succo contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra cui:

  • 20 minerali, inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.
  • 18 amminoacidi sui 20 necessari all’uomo
  • 12 vitamine, incluse A, C, D, E e il gruppo B
  • enzimi, necessari a tutti i processi vitali
  • saccaridi , saponine e steroli vegetali

Tutti questi elementi rendono l’Aloe una sorta di “guaritore naturale” utilizzato già dai popoli dell’antichità tra cui Egiziani, Assiri, Indiani, ecc.

L’Aloe contiene moltissime delle sostanze nutritive essenziali per un corretto mantenimento del corpo. In commercio troviamo sempre più spesso il succo di questa pianta, questo contiene sostanze nutritive bilanciate in modo ideale per la salute del nostro organismo. Non si tratta di un rimedio miracoloso per tutti i mali, ma contiene sostanze benefiche significative che possono aiutare il nostro corpo a eliminare le tossine nel processo di guarigione o per il perfetto mantenimento in salute del nostro organismo.

Il succo si trova facilmente ovunque, dall’erboristeria ai negozi di prodotti naturali e sugli scaffali dei supermercati. Ogni confezione di succo può avere caratteristiche, modalità di assunzione e di diluizione in acqua diverse, anche in base alle proprie condizioni di salute. In un ciclo di detox, ad esempio, si può bere un bicchierino di succo al mattino o alla sera per depurare l’organismo e grazie a vitamine e minerali è utile per superare lo stress; è in grado quindi di disintossicare l’organismo dalle tossine. Non solo, i suoi saccaridi aderiscono alle pareti dell’intestino formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose.

Un sistema digestivo sano è necessario per assicurare che il nostro organismo sia in grado di assorbire tutte le sostanze nutritive presenti negli alimenti di cui ha bisogno. Il succo può infatti migliorare l’assorbimento delle proteine e stimola la flora batterica e l’eliminazione dei rifiuti, migliorando al contempo l’assorbimento delle sostanze nutritive (ma non degli elementi dannosi). Per questo motivo riduce gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente come acidità di stomaco, crampi e stitichezza.

L’aloe contiene acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e soprattutto antitumorali: infatti stimola la produzione di macrofagi, globuli bianchi che distruggono le cellule tumorali, particolarmente efficace nel prevenire differenti tipi di cancro (colon, prostata, seno, polmoni, ovaie e cervello). Non solo, questa pianta è un valido supporto a radioterapia e chemioterapia, in quanto ne limita gli effetti negativi come perdita di capelli, nausea, bruciature.

Protegge il cuore perché contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Le proprietà disintossicanti aiutano a purificare il sangue dalle impurità. Questo processo contribuisce alla rigenerazione delle cellule del sangue e a mantenere i vasi sanguigni in salute.

Offre sollievo dalle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino dall’ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature non solo del sole ma anche quelle in cucina. E’ in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane, perciò viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche, per accelerare la guarigione.

Utile per aumentare i livelli di energia e ritrovare il benessere in un periodo di particolare stress o nel caso in cui si stia seguendo una dieta con qualche difficoltà a mantenere il proprio impegno costante. Il succo durante la dieta aiuta sia la depurazione dell’organismo che la funzionalità del sistema digestivo.

L’aloe ha un ‘azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente. Per questo motivo tale pianta viene abbondantemente utilizzata dall’industria della bellezza in saponi, creme e bagnoschiuma. Il suo gel, opportunamente trattato, fa bene alla pelle in caso di arrossamenti, screpolature, e scottature, ma anche il succo può essere utile, infatti, assunto dall’interno, ha effetti benefici per la pelle dalle proprietà antinvecchiamento alla capacità di alleviare acne e irritazioni, è un eccezionale balsamo in quanto rende i capelli lucidi, e protegge il cuoio capelluto. Inoltre può essere usata contro la forfora e la calvizie.

L’aloe contribuisce alla salute della bocca e delle gengive dato che è un efficace battericida e antimicrobico naturale. Per questo può essere utilizzata all’interno di una corretta igiene dentale, pulisce i canali e contrasta la placca. Inoltre la sua azione coagulante è efficace anche sull’afte, e sulle ferite interne al cavo orale, contiene vitamine e minerali che promuovono la salute e la rigenerazione delle cellule. Il gel è utile da applicare direttamente sulle gengive infiammate e sulle piccole afte che possono formarsi in bocca.

Questo succo ha anche proprietà anti-infiammatorie. Ciò significa che può contribuire ad alleviare i sintomi causati da eccessiva infiammazione nell’organismo. Molti sintomi sono causati o esacerbati proprio dall’infiammazione, come nel caso dell’artrite. Probabilmente non riuscirà a eliminare del tutto l’infiammazione, ma potrà comunque essere d’aiuto.

Rafforza il sistema immunitario per via delle sue proprietà antisettiche e antibatteriche e lo aiuta a funzionare in modo più efficiente. E’ inoltre un aiuto a livello molecolare, dato che contiene polisaccaridi, delle sostanze importanti per mantenere in salute il sistema immunitario.

Tenendo presente che il nostro corpo ha bisogno di 20 differenti amminoacidi per dare vita alle proteine e tra questi troviamo 8 amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo, questo succo è un toccasana perché in esso sono presenti ben 7 amminoacidi essenziali e un totale di 19 amminoacidi. Abbinato ad una corretta alimentazione, aiuta dunque il nostro organismo ad avere a disposizione le proteine necessarie; inoltre è considerato utile per regolare i livelli di zuccheri nel sangue, può essere d’aiuto per chi è preoccupato per il rischio di sviluppare il diabete, sempre che si segua una dieta corretta.

Come tutte le cose anche il succo di Aloe và assunto nelle dosi corrette, se assunto in quantità eccessive può diventare un forte lassativo e provocare diarrea con disidratazione e con una riduzione dei livelli di potassio nell’organismo, conseguente debolezza e irregolarità del battito cardiaco. Sembra banale ma farsi consigliare da un esperto è un corretto modo di agire; per esempio, sembra venga sconsigliato alle donne in gravidanza ed in allattamento.

 

Wikipedia:

Acemannano: è un glicosaminoglicano D-isomero estratto dalle foglie dell’Aloe barbadensis. Questa macromolecola ha evidenziato possibili proprietà come immunostimolante, antivirale, antineoplastica e benefica su alcuni disturbi gastrointestinali.

Macrofagi: cellule mononucleate tissutali che appartengono al sistema dei fagociti. Di quest’ultimo sistema fanno pure parte i granulociti neutrofili e i monociti. Essi svolgono un ruolo molto importante nelle risposte immunitarie naturali e specifiche. La loro funzione principale è la fagocitosi cioè la capacità di inglobare nel loro citoplasma particelle estranee, compresi i microrganismi, e di distruggerle. Secernono inoltre citochine ad attività proinfiammatoria e presentano l’antigene ai linfociti T-CD4

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *