Cos’è una MUD RUN?

soldiers-885905_1280

Hai mai pensato di andare a correre in montagna, in una palude come quella dei film, in mezzo alle dune sabbiose o semplicemente in un bosco? No, no, non in una stradina nel bosco o in una sentiero in terra battuta che costeggia la montagna o nella pista battuta del deserto o sui pali che ‘guadano’ le paludi ma si intende: attraversare le paludi, la montagna, il deserto e il bosco dritta, scavalcando qualsiasi cosa ti si para davanti!

Cosa dovresti fare? Corri, Salta, Corri, Striscia, Nuota, Corri, Scala, Corri, Aggrappati, Corri, Rotola, Salta, Corri, Arrampica, Nuota, Corri, Evita, Corri, Salta, Scala, Corri, Chinati, Corri, Striscia, Corri, Arrampica, Corri, Salta, Corri, Scala, Aggrappati, Nuota, Striscia,  Corri…… gli alberi, i massi, i fiumi, i crepacci, ….

Se pensi come noi che correre sempre  e soltanto sia noioso immagina di farlo attraversando terreni insidiosi, superando ostacoli, guadando fiumi, scalando terrapieni impervi, arrampicandoti su pareti e valicando barriere di fieno, tirandosi su con una fune, tuffandoti in qualsiasi cosa ti si pari dinnanzi. Tutto questo solo con e la tua preparazione atletica e con l’ausilio dei tuoi compagni. Tutto questo e molto altro è una Obsatacle Race (mud run). Quindi, una corsa ad ostacoli (artificiali e naturali) dove tutte le tue capacità saranno messe alla prova per arrivare alla fine del percorso possibilmente entro un prestabilito e ragionevole tempo , e si parla prevalentemente di capacita fisiche ma anche mentali.

Una Mud Run è molto più di una corsa fuori pista, è entusiasmo puro, è felicità, è raggiungere un obiettivo; ma la cosa più interessante è che tutto ciò è estremamente fantasticamente entusiastemente gaudialmente (non riesco a coniare altri termini stravaganti…) divertente perché si ritorna bambini, tutto questo lo facevamo da piccoli e possiamo tornare a farlo oggi, magari con la scusa di una gara. Saltare, correre,  nuotare, arrampicarsi….. sudare e rotolarsi nel fango per scatenare il nostro divertimento represso che poi sfocerà in soddisfazione impagabile non appena avremo addosso tonnellate di fango.

Ok, tutto questo è entusiasmante ma, alla fine cos’è? Sono corse su strade, sterrato, sentieri in cui si alternano tratti di corsa ad ostacoli di varia natura artificiali o naturali.

Gli ostacoli possono essere balle di fieno da saltare, guadi nel fango, montagne di terra e muri di fieno da scalare, “tappeti” di pneumatici da superare, container da scalare, vasche di schiuma, fossati, fiumi, laghi, paludi … perchè no magari anche una bella piscina olimpionica (…)! Ovviamente c’è quasi sempre la possibilità di “aggirare” l’ostacolo, alla volte se lo aggiri ti ‘becchi’ la penalità, alle volte non importa (nelle mud run non competitive o quelle con uno scopo sociale), altre invece se aggiri determinati ostacoli al posto della penalità vieni squalificata;  non bisogna però temere o spaventarsi degli ostacoli, anzi il bello di queste corse sono proprio gli ostacoli!

Molto spesso lo spirito di queste gare non è competitivo, se non con se stessi e con i propri limiti, o con le amiche e amiciL’obiettivo primario è infatti quello di fare squadra, di stare insieme e divertirsi (buona parte di queste gare le si fa correndo con travestimenti goliardici). Sono incoraggiati l’aiuto e la collaborazione tra partecipanti (mudders), lo spirito di squadra e soprattutto il divertimento! Vince chiunque completa il percorso! Vince la squadra più numerosa! Vince anche chi arriva prima..

Wikipedia le descrive così: percorso a ostacoli corsa (OCR) è uno sport in cui un concorrente, viaggiando a piedi, deve superare le varie sfide fisiche che si trovano sotto forma di ostacoli.

Fango e trail run vengono combinati e le gare sono progettate per provocare il collasso mentale e fisico. Gli ostacoli includono tra gli altri, scavalcare muri, trasportare oggetti pesanti, attraversare corsi d’acqua, strisciare sotto il filo spinato, e saltare attraverso il fuoco. Molti ostacoli sono simili a quelli utilizzati nella preparazione militare, mentre altri sono unici ed ideati per le corse con ostacoli e sono impiegati durante il corso per testare resistenza, forza, velocità e destrezza. Le gare variano sia per il livello di difficoltà sia per quello di distanza e la sfida, per la quale devi essere allenata e devi utilizzare tutti i muscoli del corpo, unisce tante discipline

Le gare si svolgono in tutto il mondo in prossimità dei grandi centri urbani o comunque in note località e la corsa di solito varia tra i 6 e i 21 kilometri ma può essere leggermente più corta dei 6 o anche molto più lunga dei 21, dipende dalla gara, e poi tanti ostacoli sia artificiali che naturali; la superficie di gara può includere superfici d’erba, di terra, passare attraverso boschi e aperta campagna, e comprendere le colline, un terreno pianeggiante e talvolta strada sterrata, fiumi e montagne. E ‘sia un uno sport di squadra che individuale; i corridori sono giudicati sui singoli tempi e le squadre con un metodo zona punti. Si corre in qualsiasi stagione o condizione atmosferica, sia fredda che calda, sia se piove che nevichi o grandini o sotto un caldo torrido e… fango fango fango

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *