8 Dritte sul cibo prima di un workout

qualicibi

La maggior parte di noi non presta attenzione a come il nostro cibo fa la sua strada per lo stomaco. La cosa principale per la maggior parte è che ci soddisfi il palato.

Eppure ogni bambino sa che la digestione inizia in bocca. Meglio masticare molto il cibo, sarà più facile il lavoro per lo stomaco e l’intestino tenue. E di una digestione veloce beneficia non solo il corpo, ma ti fa sentire bene anche, più in fretta.

Mangiare fibre è sano ed aiuta un sistema digestivo lento. Eppure, si legge tutto il tempo che si dovrebbe mangiare cibi a basso contenuto di fibre prima di un workout perché sono più facili da digerire. Un caffè prima delle ripetute? Un uovo 10 minuti prima di iniziare?

Cerchiamo di capire quanto tempo ci vuole al nostro corpo per nutrirsi e per ‘digerire’ alcuni cibi o bevande, riusciremo meglio nel nostro lavoro con la consapevolezza che ogni cibo ha determinate caratteristiche; tanto dipende comunque da ciascuno di noi, non siamo tutti esattamente uguali, molto simili si, ma non identici.

Caffè, tè, riso bollito → 1 – 2 ore

Le patate, banane, uovo → 2 – 3 ore

Pane integrale, rapa, uova strapazzate → 3 – 4 ore

Legumi, carne bovina → 4 – 5 ore

Pancetta, tonno, funghi → 6 – 7 ore

Stinco di maiale, sardine sott’olio, cavolo → 7 – 8 ore

1-Quanto tempo il cibo si ferma nel tuo stomaco dipende da diversi fattori. Se si vuole evitare un onere inutile per la digestione prima di un allenamento, mantenete i seguenti suggerimenti:

2-Mangiare lentamente e masticare bene il cibo è la raccomandazione di ogni genitore o educatore fin da piccoli. Quanto più si mastica il cibo in bocca, minor tempo spende il vostro stomaco a lavorare, meno problemi avrete.

3-Il pasto non deve contenere troppe calorie.

4-Optare per il cibo basso contenuto di grassi, perché il più grasso è il cibo, più a lungo si ferma nel vostro stomaco.

5-Evitare di mangiare cibi caldi e piccanti.

6-Gli alimenti vegetali sono più facili da digerire di prodotti di origine animale. Ma fate attenzione, alcuni alimenti vegetali possono comunque essere difficili da digerire. Fagioli, cavoli e funghi, per esempio, sono alcuni degli alimenti che rimangono più a lungo nello stomaco.

7-Mangiare cibi e ingerire liquidi a temperatura ambiente aiuta ad ottimizzare il tempo di digestione, gli alimenti molto caldi o molto freddi richiedono più tempo.

8-Sdraiati sulla destra (questa l’abbiamo letta su una rivista tempo fa…. Mai però provata). Il piloro (la parte dello stomaco che si collega al piccolo intestino) si trova lì e da sdraiato su un fianco si può aiutare la digestione. Chissà…

Gli alimenti dovrebbero essere relativamente facili da digerire e assunti almeno 3 ore prima e 2 ore dopo l’allenamento.

La regola di base prima di una gara: no fritti, grassi, bevande gassose o cibi ricchi di fibre.

La migliore raccomandazione per una dieta sana è solitamente quella di mangiare cibi ricchi di fibre (fintanto che lo stomaco le tollera). Tuttavia, prima di un allenamento o una gara, è una buona idea per passare ad alimenti più facilmente digeribili.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *