10 motivi per cui non perdi peso

bilancia

Parlando di diete, qualche giorno fa ci siamo imbattuti in persone che, nonostante siano perennemente a “dieta” (sicuramente un “fai da te”), non riescono a perdere peso, ci siamo chiesti il perché:

1 – TROPPI SACRIFICI Ci sono due categorie di diete destinate a fallire: quelle che costringono all’acquisto di prodotti particolari, spesso anche costosi, e quelle troppo rigide che impediscono di variare i pasti, scontrandosi con la praticità e con le esigenze quotidiane. Troppi sacrifici portano quasi sempre all’abbandono.

2 – LA FAME Tra i principali motivi di abbandono di una dieta ci può essere anche un regime alimentare troppo drastico, cosiddetto ipocalorico (meno di 1200 calorie al giorno). Che oltre a far soffrire i morsi della fame, non aiuta per nulla a dimagrire, perché rallenta a sproposito il metabolismo impedendogli di bruciare i grassi. Per dimagrire devi mangiare sano, equilibrato, il giusto.

3 – LE PORZIONI È uno tra gli errori che si commettono comunemente quando si inizia a seguire una dieta, ma non si ha voglia di pesare i cibi (lascia stare il termine tempo, il termine corretto è: voglia), così ci si regola “a occhio”…. E ci si ritrova ad accumulare calorie non ‘pesate’ senza rendersene conto.

4 – LE CALORIE NASCOSTE Sono quelle che si ingeriscono senza saperlo. Due cucchiaini di zucchero nel caffè possono non sembrare tanti ma, moltiplicati per tutti i caffè bevuti nella giornata però, fanno calorie in più che hai ingerito, e possono essere tante. Lo stesso vale per succhi di frutta, caramelle e soprattutto le bevande gassate. Mortali sono gli snack davanti al pc o al tv, ne ingerisci quantità industriali senza accorgerti.

5 – ZERO MOVIMENTO Può capitare che pur seguendo alla lettera la dieta dettata da un esperto, il peso resti comunque ancorato. In questo caso la colpa può non essere dell’alimentazione scorretta, ma di una vita troppo sedentaria. La totale assenza di esercizio fisico comporta un totale ‘imprigrimento’, anche del metabolismo, che riduce drasticamente la capacità di bruciare le calorie. Che di conseguenza si accumulano sulla pancia o fianchi a seconda se sei uomo o donna.

6 – SPORT SPORT SPORT Qualunque sia l’attività, fate che sia attiva. Il movimento è alla base di tutto, potrebbe essere fatto in palestra, al parco o in città (visitate le città d’arte Italiane, sono splendide, oltre al piacere anche il movimento), l’importante è muoversi; se poi potete contare sul supporto di una persona vicina, ancora meglio, è utile per affrontare una sfida complicata come quella del dimagrimento. Avere vicino una persona che vi supporta emotivamente per alcuni di noi è importante, e non ci fa abbandonare il progetto prima del tempo.

7 – LA NOIA La ripetizione ossessiva di tre/quattro piatti sempre uguali rischia di far perdere la forza di proseguire con la dieta. Una strategia vincente per dimagrire deve puntare sulla varietà, proponendo piatti sani e gustosi, consentendoci di sostituirli a piacimento con altri equivalenti.

8 – PIATTI TROPPO COMPLICATI Chi non ama stare ai fornelli, è sicuramente fuori gioco? no! Lascia stare piatti complicati e laboriosi se non hai voglia di cucinare per ore, meglio comunque una dieta semplice basata su alimenti comuni, anche su piatti freddi o panini; l’importante è sapere cosa si stà ingerendo e in che quantità.

9 – LA MOTIVAZIONE SBAGLIATA Il segreto è essere il centro di se stessi per queste cose. Se la motivazione è legata al giudizio degli altri (spesso invidiosi, cattivi e per non dire parolacce meglio smettere subito) la nostra forza di volontà comincerà a vacillare presto con il conseguente insuccesso. Concedetevi del tempo volendovi ancora più bene, pensate a voi stessi essendo voi il centro, perderete peso per voi stessi e lo perderete anche rapidamente; sarete più di buon umore (anche questo vi aiuta).

10 – Troviamo assieme il decimo motivo, uno solo anche se ce ne possono essere a decine ancora, ci piacerebbe sentire la tua opinione

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *